Passa ai contenuti principali

Indossare consapevolmente Oeko-Tex Confidence in Textiles

Iniziamo la settimana con l'informazione sui tessuti in generale.
Questa mattina, molto presto, navigando su youtube ho trovato il video della Oeko-Tex, un'associazione internazionale a cui appartengono 15 istitui di ricerca e controllo nel campo tessile in Europa e Giappone. E' responsabile delle analisi indipendenti per la ricerca di sostanze nocive secondo l'Oeko-Tex® Standard 100.




Tratto dal sito www.oeko-tex.com :
"Per le aziende del settore tessile e dell'abbigliamento, il catalogo dei criteri OEKO-TEX® offre, per la prima volta, uno standard di valutazione uniforme e scientificamente provato per la sicurezza umano-ecologica dei prodotti tessili, che tiene conto della natura globalizzata ed estremamente frammentaria della filiera tessile.
L’etichettaOEKO-TEX® indica, ai consumatori finali interessati, i capi di abbigliamento e gli altri prodotti tessili che hanno come valore aggiunto la garanzia di essere stati analizzati per valutarne l’innocuità per la salute umana. L’etichetta OEKO-TEX® offre dunque uno strumento decisionale importante per l'acquisto."

Navigando su vari blog e siti, ne ho trovato uno molto interessante, ricco di tutorial per riutilizzare indumenti in altri modi, ed uno degli articoli che ho trovato molto utile è stato quello del riutilizzo di vecchie magliette che vengono trasformate in slip per bambini. Lo menziono molto volentieri per la creatività e l'impatto ambientale ma ci tengo nel precisare che gli slip sono in contatto con le parti intime, oltretutto per bambini e necessitano esser di materiale il piu' naturale possibile oltre esser privi di sostanze nocive che creano ertamente irritazioni e rischiano di non far traspirare la pelle (lo puoi visionare  su questo sito: www.cucicucicoo.com)

Tornando al materiale certificato, avevo già scritto due articoli riguardanti la scelta dell'acquisto in cui spiego in breve la differenza tra cotone comunemente usato e cotone certificato, per cercare di far capire quanto sia importante la scelta di un cotone controllato in tutta la filiera produttiva. 

Su you tube c'era un video in cui  si spiega l'importanza della certificazione Oeko-Tex nei tessuti quali il cotone ed anche materiali sintetici ed in particolare quanto sia necessario in famiglia in ogni prodotto tessile con cui siamo a contatto.
L'importanza nella scelta di tessuto certificato è una questione di salute, di presa di coscienza che permette di esser certi di non trovarsi a contatto con sostanze cancerogene, allergene ed irritanti che possono rilasciare gli apparecchi di produzione del tessuto, coloranti utilizzate per le tinture ma anche assenza di pesticidi utilizzati nella produzione della materia prima quale il cotone.

Vi consiglio la visione del video per un'informazione aggiuntiva al bagaglio di conoscenza che permette di scegliere con consapevolezza l'acquisto finale.

Postato da RobyCrea

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti