Passa ai contenuti principali

Le foglie del carciofo : purificano e drenano!

L'ortaggio invernale mediterraneo, come usare tutte le sue parti


La bonta' del carciofo si puo' apprezzare in diverse pietanze della cucina italiana, è ricco di ferro, potassio, fosforo e calcio, ma possiamo utilizzare tutte le due parti.



Le ricette che utilizzano come ingrediente l'ortaggio invernale , il carciofo,sono svariate e tutte squisite.
Il risotto alla crema di carciofi è un piatto caldo e saporito, i carciofi alla romana sono tra i miei preferiti, aromatizzati con prezzemolo e aglio sono unici, gli spicchi di carciofi passati nell'uovo e passati nel pane grattugiato, per poi essere fritti piacciono anche ai bambini.
Non c'e' che dire, la cucina mediterranea si sbizzarrisce nel cucinare quest'ortaggio che puo' non piacere per il suo amaro sapore, ma se cucinato bene, fidatevi e provate con coraggio a mangiarlo.

Per l'occasione ho cercato su Pinterest le ricette con ingrediente principale il carciofo, se cliccate nel link sotto potete apprezzarle tutte, a voi la scelta!

Ricette con ingrediente principale il carciofo


Come usare tutto il carciofo
Fonte foto Pixabay



Del carciofo si utilizza qualsiasi parte, dalla radice utilizzata in fitoterapia per aiutare il fegato nella depurazione, al gambo che pulito esternamente eliminando i filamenti e' ottimo per pesti e creme di verdure, al cuore da mangiare e alle foglie dure esterne.
Quando li puliamo dalle foglie dure esterne, tendiamo a pensare che non siano utilizzabili, invece hanno un ottimo effetto depurativo.
E' un vero spreco buttare via tutte le foglie esterne: quando viene sfogliato, si crea una grossa quantità di rifiuti che finisce nell'umido, per questo motivo le possiamo sfruttare per bere un decotto amaro e molto efficace.

Il decotto depurativo per il fegato e per la pelle


Un modo per poterle comunque sfruttare è utilizzarle per un ottimo decotto, ecco come procedere:
  • prendere le foglie esterne pulite del carciofo
  • metterle in acqua bollente fino ad ebollizione, poi spegnere l'acqua
  • lasciarle riposare
  • una volta tiepido e' possibile utilizzarlo

Se ne ottiene una bevanda purificante, drenante, abbassa il colesterolo nel sangue ed è un ottimo digestivo accompagnato da qualche goccia di limone. E' indicata contro l'arteriosclerosi, la gotta e l'artrite.

Esternamente può esser utilizzato per detergere il viso perché elimina le impurità e tonifica la pelle.


Utilizziamo il più possibile ciò che ci offre la natura, e noi ne trarremo il massimo vantaggio per la nostra salute e per l'ambiente sprecando meno possibile.


Tutti i prodotti a base di carciofo li trovi cliccando qui.



Decotto di foglie di carciofo
Fonte foto Pixabay


Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti