Passa ai contenuti principali

Taglierini al ragù autunnale


Mangiare stagionale è una dei cambiamenti migliori che si possano fare!
Volete mettere la varietà che ci si trova ad ogni stagione, e sapori freschi e ricchi di energia viva! L'autunno ci regala molti alimenti squisiti come la zucca.

Ho cominciato a mangiare la zucca pochi anni fa...il suo sapore troppo dolce non sapevo come utilizzarlo e non mi importava molto inserirla nella mia alimentazione...che errore immenso! Fortunatamente sono aperta ad assaggi di nuovi almimenti e cercando su internet queste ricette così arancioni hanno creato una certa acquoilina.


Questa ricetta è piaciuta tanto anche a mio figlio che solitamente mangia pochissima pasta...io amo le minestre di ogni tipo ( asciutte, in brodo, al forno...) mentre i maschi di casa sono più per i dolci ed i secondi, per cui è una grande soddisfazione quando vedo che mio figlio apprezza un primo creato da me come il sugo verde di cui vi avevo parlato parecchi mesi fa.

Il ragù di zucca in questione è semplice da cucinare.

Procedimento


Mettere l'acqua per i taglierini a bollire.
Nel mentre tagliare la zucca a pezzetti e stufarla giusto 5 minuti in una padella. Se voleste aggiungere anche una piccola patata , il ragù risulterebbe più corposo.
Aggiungere qualche fungo porcino tritato , pepe, un pizzico di sale, aglio, prezzemolo tritato ed erba cipollina senza olio. Una volta che la zucca risulta morbida, speghere il fornello e schiacciarla grossolanamente con la forchetta.
Mettere i taglierini a cuocere ed una volta pronti, al dente, metterli nella padella assieme al ragù amalgamando per bene.
Accendere la griglia del forno, ci servirà per rendere croccante la superficie.
Mettere la pasta in una terrina da forno, cercando di pareggiare la superfice in modo tale che la crosticina che si formerà sarà uniforme.
Infornare ed una volta creatasi la crosticina dorata sulla superficie, sfornare.
Ed ecco un piatto semplice dal sapore autunnale !


“Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno”

Contest Ricette d’Autunno

Commenti

  1. Bella ricetta!
    Passata in forno che diventa bella croccantina......mi ispira!
    Io adoro la zucca, anche solo fatta a fette e cotta in forno con sale olio e pepe!
    Ciao Roby, buona giornata!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro cruda! Quel gusto di melone e' meraviglioso.
      Grazie Serena, devo provare anche la tua ricettina :)
      Anche a te buona giornata
      Roby

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti