Passa ai contenuti principali

Il gelato di sola frutta come merenda e dessert festivo

 
 Gelato di frutta vegano fatto in casa

Gelato facile da fare in casa

 
E' quasi inverno ed io parlo di gelato.

Arrivano le feste, ed un dessert leggero che può piacere veramente a chiunque è il gelato fatto soltanto dalla frutta!

E' sorprendente vedere come piaccia a tutti e non ha ingredienti segreti ma soltanto frutta quasi congelata e frullata!

In pratica


Lavare e sbucciare la frutta scelta (nelle foto che vi mostro ho creato due varianti di cui dopo vi parlo).
Tagliarla a pezzi di circa 2-3 cm spremendo un pò di limone (basta anche meno di mezzo limone), in modo che la frutta non si ossidi e metterli in freezer per circa 10 minuti.
Estrarre dal freezer e frullare (io utilizzo il frullatore ad immersione).
Se volete aggiungere dello zucchero io vi consiglio di aggiungerne poco, io ho aggiunto 2-3 gocce di stevia liquida per due frutti e vengono fuori due porzioni generose.



Io ho provato due varianti che non sono prettamente invernali e stagionali, ma un'eccezione si può fare.Inoltre mio figlio li ha spazzolati tutti e due, garanzia di bontà!

1' gelato  => 1 Banana, 10 fragole medie
2' gelato  => 1 kiwi verde, 1 mango
 


Un'accopiata per l'inverno che vorrei provare potrebbe essere kiwi e pere altrimenti per tutto dicembre disponiamo di questi frutti invernali:

arance
mandarini
pere
kiwi
limoni
melagrana
cachi
castagne
mele
mele cotogne
frutta secca

....e se ci aggiungessimo della barbabietola rossa? 

Ed invine un consiglio ai genitori : proponete sempre ai bambini la frutta in tanti modi, purchè siano stimolati nel mangiarla al posto di merendine e dolci!
So che è difficile (ci sono troppi stimoli ovunque che portano ai dolciumi) ma è l'unica soluzione per un'alimentazione sana!

Partecipo alla raccolta

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti