Passa ai contenuti principali

Frittelle con farina di ceci equilibrate




Non ho mai parlato della farina di ceci che spesso utilizzo in cucina per sostituire l'uovo, allora ecco una breve ma saporita ricetta che io definisco "equilibrata" per via delle verdure con cui sono fatte.

La farina di ceci ha la proprietà di assorbire l'unto, viene utilizzata per lavare i capelli (come si faceva nell'800) per sgrassare le pentole...per cui se si creano delle "piade" di ceci senza altri ingredienti, esse risulteranno molto secche e tenderanno a farci sentire sete.



Ecco in breve una descrizione della farina di ceci dal sito greenme.it

"Proprieta' della farina di ceci

La farina di ceci mantiene gran parte delle proprietà nutritive presenti nei legumi da cui essa viene ricavata. Essa risulta particolarmente ricca di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio e fosforo. Nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina C e vitamine del gruppo B. Altre vitamine contenute nella farina di ceci sono la vitamina A e la vitamina K. Al contenuto di saponine presenti sia nei ceci che nella farina di ceci vengono attribuite proprietà benefiche relative all'abbassamento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Nei ceci e nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina E, magnesio, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali, con particolare riferimento all'acido alfa-linoleico, necessario all'organismo per la formazione degli omega-3. I ceci venivano coltivati sin dall'Antico Egitto e la loro trasformazione in farina è altrettanto antica. La farina di ceci veniva ottenuta mediante macinazione a pietra, una tecnica grazie alla quale è possibile ottenere tutt'ora la farina di ceci più pregiata, a partire da ceci lasciati essiccare al sole. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di farina di ceci forniscono circa 360 calorie."


Le frittelle di ceci


Da fare al forno o in padella con un filo di olio, sono ottime con verdure.
Io ho utilizzato la zucchina per l'elevata presenza di acqua al suo interno che contrasta la secchezza della farina di ceci, e la cipolla molto saporita e che rende le frittelle veramente gustose.

Ricetta delle mie frittelle


- farina di ceci 4 cucchiai
- sale aromatizzato alle erbe q.b.
- un cucchiaio di olio (che sia spremuto a freddo)
- acqua q.b.
- una zucchina
- 1/4 di cipolla

Lavate le verdure con bicarbonato e tagliatele a piccoli pezzi. In una ciotola mettete la farina di ceci, l'olio, le verdure, il sale aromatizzato alle erbe, ed infine l'acqua che metterete poco a poco per rendere l'impasto cremoso ma non liquido.

Ora lasciate riposare 5 minuti in frigo, e successivamente riscaldate una padella in acciaio inox oppure mettete la carta da forno sulla placca e cuocete in forno con la modalità griglia.
Con l'aiuto di un cucchiaio, prendete parte del composto e versatelo sulla padella o sulla carta da forno. Procedete con tutto il resto del composto. Le frittelle saranno pronte quando si presenta una leggera doratura superficiale.

Non ho alcuna foto riguardo le frittelle che ho fatto proprio ieri sera....sinceramente ho pensato a mangiarle più che fotografarle!

Buon appetito

Se l'esperimento è riuscito anche a te, condividi la tua esperienza scrivendomi un commento per confrontarci o semplicemente per un saluto :-)

Postato da RobyCrea

Commenti

  1. Da quando ho scoperto la farina di ceci mi diverto a fare gli abbinamenti più strani con le verdure e i semi nelle frittelle. Hai provato con la zucca e con i semi di sesamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe!
      Non ho provato con la zucca perché la utilizzo poco e sia la farina di ceci che la zucca hanno sapori forti, sono buoni?
      Non ho provato nemmeno con qualsiasi seme.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti