Passa ai contenuti principali

Acerola - super fonte di Vitamina C


"  Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in un’immensa biblioteca senza neppure toccare un libro!  "

“Il simbolo perduto” di Dan Brown


Acerola . La super fonte di VitaminaC




L'articolo inizia con una frase di Dan Brown sulla consapevolezza che ognuno di noi dovrebbe avere per vivere VERAMENTE in tutto lo splendore che abbiamo attorno, sempre rispettando ciò che abbiamo a disposizione per stare bene in salute.
In un negozio dove solitamente faccio la spesa di buoni prodotti, ho trovato in offerta un infuso che mi ha attratta per via dell'eucalipto presente tra gli ingredienti...a mio figlio piace moltissimo e pensavo potesse essere un'ottima alternativa alle bevande mattutine di riso, orzo solubile, yogurt per iniziare alla grande la giornata!
Leggo tra gli ingredienti e non capisco cosa sia l'Acerola...arrivo a casa...appena trovo un attimo di tempo per dedicarmi alla mia curiosità, mi attacco ad internet e scopro tutti i suoi benefici.
Vediamoli nel dettaglio.

Acerola ( Malpighia glabra )

Malpighia glabra - la super fonte di Vitamina C!


Conoscete questa pianta? 

Ha frutti che in questa foto sembrano ciliegie...e sono ricchissime di Vitamina C! Ne contengono così tanta che superano di 15 volte la quantità presente nei kiwi e 20 volte quella contenuta nel succo d'arancia!
Un portento della natura, originaria delle aree tropicali e subtropicali dell’America, è una pianta rampicante che arriva sino a 5 metri d'altezza.
La loro somiglianza con le cicliegie è evidente, è nota anche come ciliegia delle Barbados o del Brasile, ma al suo interno il furtto è suddiviso in spicchi.

Utilizzo

Infuso invernale di eucalipto e acerola

In commercio ed in erboristeria la trovate per fare ottimi infusi invernali.
Le preparazioni di acerola si presentano come capsule o compresse di estratto secco del frutto nebulizzato e titolato in vitamina C (fino al 25%). Consultare il medico o il proprio farmacista di fiducia per il dosaggio.

Proprietà nutritive
 
Oltre all’elevatissimo tenore di vitamina C, circa 1.600 milligrammi per etto, contiene anche buoni quantitativi di provitamina A (all’incirca quanto le carote), di vitamine del gruppo B (in particolare acido pantotenico) e di bioflavonoidi e tannini. Tra i sali minerali sono ben rappresentati calcio, ferro e magnesio.

Grazie alla sua composizione stimola le difese immunitarie, aumentando l’attività di fagocitosi dei globuli bianchi e favorendone la maturazione. Sviluppa inoltre un’azione antiossidante inattivando i radicali liberi.

Ha effetti antianemici grazie alla stimolazione della flora batterica intestinale a produrre acido folico, che favorisce a sua volta l’assorbimento del ferro. Svolge un’azione protettiva sui capillari.

E' indicata per prevenire e combattere i sintomi influenzali, il raffreddore e le riniti,
ma anche in tutti i casi di astenia, carenze vitaminiche, convalescenza.
Per le sue proprietà astringenti è utile in caso di diarrea.
Combatte il sanguinamento gengivale.

* L’assunzione di acerola è sconsigliata a quanti soffrono di calcolosi renale, perché un eccesso di vitamina C favorisce la formazione degli ossalati che danno origine ai calcoli. Un altro disturbo che sconsiglia l’assunzione dell’acerola è l’acidità gastrica.
 
Fonte articolo: saperesalute.it



Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti