Passa ai contenuti principali

Il super prodotto...naturale ed economico!


Fonte foto: freepick.com

18 utilizzi dell'acqua ossigenata sulla persona e in casa 




Dopo aver visto in televisione la pubblicita' di un cerotto medicale che disinfetta la ferita, ho deciso di scrivere un articolo dedicato ad un prodotto economicissimo, ecologico, efficace al 100% e che ha molteplici utilizzi!



Nella pubblicita' vi e' una signora che deve disinfettare una ferita ...apre lo sportello dei medicamenti ...sta per prendere la bottiglietta di Acqua Ossigenata, ma come scelta finale preferisce i cerotti medicali e se notate, alla fine della pubblicita', vi sono anche delle controindicazioni...per cui sono potenzialmente nocivi, inquinano (visto che li dovrete buttare nell'indifferenziata) e di certo non saranno economici come l'Acqua Ossigenata.
ESPLICITAMENTE il messaggio e' questo " Scegliete questi cerotti e non l'Acqua Ossigenata! " ....l'avete vista questa pubblicita'?




Ora parliamo dell'Acqua Ossigenata che e' veramente un portento, in casa un vero ALLEATO!


Cercando semplicemente su internet con le parole "Acqua Ossigenata" troverete molti risultati sui mille utilizzi...pero' un conto e' leggerli, mentre un altro e' provarli di persona.
Lo utilizzo da anni come disinfettante per le ferite...ma ora l'ho provato per disinfettare lavandino, gabinetto, spazzolini, porta posate....veramente un portento! Il portaposate si e' pulito alla perfezione grazie alle bollicine che crea , anche se l'ho fatto solo una volta perche' preferisco riempire la lavastoviglie una volta a settimana e metto dentro anche il porta posate...meglio dello sgrassatore nocivo! Mentre e' un prodotto sicuro che utilizzo sempre per la pulizia degli spazzolini ( ma anche pennelli e pettini) che in questa maniera sono igienizzati.



Se utilizzate candeggina o altri prodotti pericolosi e nocivi alla salute e all'ambiente, provate anche soltanto UNA VOLTA ad utilizzare l'Acqua Ossigenata per notare la differenza! Basta lasciar agire le bollicine giusto un minuto.


Dal sito SaluteBenessere riporto di seguito molte delle informazioni utili riguardo la composizione dell'Acqua Ossigenata ed i suoi utilizzi.

La caratteristica che tutti ricordiamo dell’acqua ossigenata sono indubbiamente le bollicine, che si formano quando viene versata su una ferita: esse nascono per via dell’enzima denominato catalasi che scinde la composizione del preparato liberando l’ossigeno, ciò comporta che la parte del tessuto necrotizzato si stacchi portando in superficie lo sporco delle ferite da caduta come terra, erba e batteri.

In genere i fornitori per laboratori di analisi chimiche indicano la concentrazione percentuale dell’acqua ossigenata, mentre i produttori di articoli destinati all’uso domestico indicano i “volumi“. Qui di seguito è riportato un elenco con le due misure di concentrazione a confronto:

  • Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
  • Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
  • Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 34
  • Perossido di idrogeno 30% corrisponde a volumi 111
  • Perossido di idrogeno 40% corrisponde a volumi 154


Pensate che usata in combinazione con l‘aceto bianco, in uno spray, dei test condotti dal Virginia Polytechnic Institute hanno dimostrato l’eliminazione totale della Salmonella e di E. coli da cucine contaminate con questi batteri. Un risultato del genere è superiore a qualsiasi liquido da cucina o candeggina in commercio.



Ma vediamo in quali altri modi possiamo usarla:

1 – Uccide i germi del cavo orale, usata al posto del collutorio è utilissima contro gengiviti e afte.

Per sbiancare i denti
Fonte foto: freepick.com
2 – Schiarisce denti (usare un cucchiaino di acqua ossigenata diluita al 10% come un normale collutorio), ma prima di utilizzarla è bene sentire il parere di un dentista che valuterà le condizioni generali del vostro cavo orale e dei denti, non è da usare tutti i giorni perchè potrebbe causare problemi.

3 – Disinfettare lo spazzolino da denti evitando contaminazioni ad esempio di gengivite alle altre persone che vivono in casa e condividono lo stesso bagno dove, in genere, tutti gli spazzolini sono in uno stesso bicchiere. E’ necessario immergere  il vostro spazzolino in un bicchiere contenete abbastanza acqua ossigenata.

4 – Disinfetta le superfici meglio di qualsiasi altro prodotto, ottima per bagni e cucine e potete metterla in uno spruzzino.

5 – Elimina i funghi che causano il cattivo odore dei piedi: vi consigliamo di effettuare un pediluvio la sera, prima di andare a letto, per impedire lo sviluppo della tigna e d’altri funghi.

6 – Aiutare nella guarigione di piaghe e usata più volte al giorno può coadiuvare nella regressione di una cancrena della pelle.

7 – Allevia il raffreddore, influenza o sinusite, basta mescolare metà e metà con acqua pura, introdurre con un contagocce nelle narici alcune gocce e poi soffiarsi il naso (l’acqua ossigenata deve essere diluita, ricordatelo!!)

8 – Aiuta a mantenere la salute della pelle perchè può essere utilizzata in caso di micosi.

9 – Disinfetta i vestiti macchiati di sangue o altre secrezioni corporee, mettete i capi in ammollo in una soluzione d’acqua ossigenata al 10% prima del lavaggio normale.

10 – Rimuove gradualmente il tartaro dai denti, vi basterà inumidire lo spazzolino con alcune gocce d’acqua ossigenata ed usarlo normalmente, risciacquando la bocca alla fine.

11 – Schiarisce le macchie sul viso: inumidire la parte che si desidera schiarire usando un cotton-fioc prima di andare a dormire, ripetendo l’operazione fino al conseguimento del risultato desiderato.

12 – Sbianca le unghie: mettere in un pentolino d’acqua calda un cucchiaio di acqua ossigenata, lasciare le unghie immerse in questa soluzione per 10 minuti poi lavarsi le mani. Vi ricordiamo che è necessario che le unghie siano pulite e senza smalto.

Per igienizzare gli spazzolini
Fonte foto: freepick.com
13 – Toglie l’acqua dal canale auditivo dell’orecchio, basta una goccia di acqua ossigenata per eliminare il fastidioso effetto che spesso capita quando si nuota in piscina o al mare.

14 – Elimina le macchie di vino dai tessuti bianchi: versare un pochino d’acqua ossigenata direttamente sulla macchia e poi lavare normalmente, preferibilmente con acqua fredda.

15 – E’ anche notevolmente utile per lavare la frutta e i vegetali, mettetela in una bottiglietta spray, spruzzate gli ortaggi, lasciate agire qualche minuto e poi risciacquateli con acqua corrente.

16 – Potete rimuovere le macchie dal marmo con l’acqua ossigenata a 111 volumi (attenti a occhi, mani, oggetti e usate sempre i guanti!)

17 – Viene usata per sbiancare il legno, trovate l’acqua ossigenata a volumi maggiori nei negozi di fai-da-te o in ferramenta

18 – E infine l’uso a cui tutti pensano quando si parla di acqua ossigenata… Schiarire i capelli, anche se questo è meglio lasciarlo fare a qualcuno esperto per evitare danni o colorazioni arancionate!




 
IMPORTANTE: Vi ricordiamo che prima di ogni utilizzo, sarebbe meglio contattare il proprio medico oppure uno specialista. Inoltre è necessario, come specificato, utilizzare l’acqua ossigenata DILUITA che ovviamente potete trovare nelle farmacie o nei supermercati di tutta Italia.


Linky Party C'e' Crisi

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti