Passa ai contenuti principali

Focacce al rosmarino veloci e sottili



Focacce veloci a fetta


La focaccia al rosmarino sottile e leggera, con farina di farro e lievito istantaneo naturale, cotta in padella.

Uno stuzzichino sfizioso, un accompagnamento alle verdure, da servire a tavola o da gustare fuori casa, le focacce al rosmarino con farina di farro sono saporite e leggere e la forma a triangolo le rende ancora più invitanti.

Ultimamente mi sono documentata sui lieviti istantanei, quelli per torte , che si utilizzano anche per salati, e scopro che sono chimici e non sono per niente salutari, così ho deciso di procurarmi gli ingredienti (cremor tartaro e bicarbonato) e utilizzare un lievito istantaneo naturale per le mie focacce triangolari al rosmarino.
Inoltre , per questo tipo di ricette che hanno lievitazione veloce è bene non utilizzare farine integrali perché richiedono lievitazioni con pasta madre per non risultare tossiche, e la pasta madre necessita di tempo per lievitare.


Ecco la mia ricetta per ottenere le focacce triangolari che risultano friabili ma soffici all'interno, con un gusto spiccato di rosmarino.



Ricetta

Impasto per 8 focacce triangolari
  • 300gr. di farina di farro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo naturale (metà cucchiaino di bicarbonato e metà di cremor tartaro)
  • 1 cucchiaino di sale integrale fino
Per condire
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.


    Procedimento

    Prepariamo l'impasto mischiando prima i solidi (farina, lievito e sale) , poi aggiungiamo l'olio e l'acqua impastando fino ad ottenere un composto liscio.
    Lasciamo riposare sul piano di lavoro , coprendo con un canovaccio pulito.
    Nel frattempo puliamo il rosmarino, tritiamolo, prendiamo una ciotolina e prepariamo il condimento spezzando uno spicchio d'aglio, immergendolo nell'olio ed aggiungendo il rosmarino.



    Condimento olio evo , aglio e rosmarino


    Quando sarà passata almeno una mezz'ora (io ho atteso un'ora e mezza) riprendiamo il nostro panetto che riposava e stendiamolo sul piano di lavoro infarinato.
    Io amo stenderlo con le mani, come fanno i pizzaioli , giro l'impasto e allargo il disco.
    Cercate di mantenere uno spessore di mezzo centimetro, ma se risultasse ancora più sottile in alcuni punti va bene lo stesso, risulterà croccante una volta cotta.
    Tagliate l'impasto col coltello facendo prima una croce e poi tagliando gli spicchi sulle diagonali.


    Impasto della focaccia in padella


    Riscaldate una padella a temperatura medio alta (io utilizzo una bistecchiera) e preparate un foglio di carta da forno spennellando con il condimento che abbiamo preparato in precedenza.
    Appoggiateci una fetta di impasto e spennellate anche la parte visibile della fetta.

    Condimento per focaccia
    Condimento impasto per focaccia


    Quando la padella sarà calda rovesciate la fetta condita con tutta la carta che però dovete tenere nella parte superiore, non a contatto con la padella e tiratela via.
    Si tirerà via molto facilmente perchè l'abbiamo oliata.
    Girate appena la fetta arriva a doratura.


    Servite le fette e gustatele con differenti salsine, con un pesto di olive, con verdure sott'olio o sott'aceti, ma anche con verdure saltate in padella.
    Inoltre puoi aromatizzarle esternamente non solo con la macerazione di rosmarino, aglio e olio che ti ho mostrato prima , ma anche con l'olio aromatizzato al rosmarino, di cui trovi la ricetta sul blog SaluteeBellezzainCucina .




    Focacce al rosmarino veloci in padella


    Con il rosmarino , che è una pianta dalle qualità eccezionali, si possono ottenere prodotti per la bellezza, la salute e la cucina .
    Con il gruppo           trovi tante ricette con cui ti puoi sbizzarrire, inizia il tour delle ricette con SaluteeBellezzainCucina ed il suo olio aromatizzato al rosmarino .

    ricette con il rosmarino




    Commenti

    1. Complimenti per la ricetta molto invitante. Io faccio delle focaccine simili con farina di Enkir senza lievito. Mi spieghi meglio il fatto che hai accennato sulla tossicità delle farine integrali con lievito rapido? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te per questo commento :)
        Mai sentita la farina di Enkir, interessante! Mi devo documentare.
        Per quel che riguarda la farina integrale associata al lievito istantaneo o di birra ti spiego molto volentieri. La crusca contenuta nel pane integrale contiene fitati,che demineralizzano l'intestino ogni volta che lo mangiamo , e con le lievitazioni istantanee e con il lievito di birra i fitati rimangono nella farina, mentre con la lievitazione lunga (pasta madre) questa sostanza non crea alcun danno, in pratica i fitati non sono più attivi.
        Spero ti sia stata utile la mia risposta :)
        Buona giornata
        Roby

        Elimina
      2. Grazie per l’informazione. Corro a colmare la lacuna perché io uso solo farina integrale...Laura

        Elimina
    2. DEVONO ESSERE BUONISSIMEEE...MI E' VENUTA L'ACQUOLINA SOLO A LEGGERTI...MMMH

      RispondiElimina
    3. Trovo questa ricetta davvero pratica sia per la lievitazione istantanea sia per la cottura in padella! Essendo senza latticini posso proporre le focaccine alla mia piccola peste ��

      RispondiElimina
    4. Ottima ricetta e anche abbastanza semplice.La proverò con piacere:)

      RispondiElimina

    Posta un commento

    I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
    Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
    Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
    Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
    Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
    Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
    ✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
    Roberta LaTEI
    Info sulla Privacy

    I PIù CERCATI DEL MOMENTO

    Come usare il seme di avocado

    Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

    Come utilizzare il siero del latte

    Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

    Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

    Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

    Oleolito purificante alla violetta

    Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

    Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

    Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti